Pathways of Roma Housing Inclusion PRACTICES AND TOOLS BETWEEN RESEARCH AND POLICY

19-20 marzo, Università di Torino, Campus CLE

Il tema dell’abitare dei rom e dei sinti è un tema estremamente complesso. I campi gestiti dalle pubbliche amministrazioni sono ancora mantenuti, senza alcuno sviluppo, in alcune città italiane. Altre amministrazioni locali si stanno impegnando nel superamento dei campi, rimasti per decenni l’unica alternativa residenziale prevista per rom e sinti. La transizione abitativa si presenta peró come un processo tortuoso e racchiude in se molteplici implicazioni.

Sono poche le occasioni in cui i policy-makers possono partecipare ad un confronto tra le pratiche, con attenzione alle specificità di ciascun territorio e alle dinamiche relazionali coinvolte nelle transizioni abitative. Il workshop si propone di costruire e consentire questo spazio di confronto, dove ricercatori e amministratori potranno esaminare e condividere le proprie conoscenze.

Il workshop inizierà con la presentazione di alcuni casi internazionali di intervento su situazioni di abitare non autorizzato o  segregato. Si tratta di casi in cui la ricerca ha collaborato con i policy makers o casi in cui tale collaborazione sarebbe necessaria. Successivamente, approfondiremo le questioni nazionali, in sessioni parallele, distinguendo tra: grandi città, piccoli centri urbani e aree regionali.
L’idea centrale del workshop è di stimolare un dibattito e una collaborazione fra ricercatori e policy makers che permetta di individuare nuove categorie e strumenti di intervento per la progettazione di soluzioni innovative.

https://pathwaysromahousing.wordpress.com/programma/

 

 


Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *